In questo spazio ho pensato di raccogliere suggerimenti, trucchi e consigli (principalmente riguardanti le varie tecniche di decoupage) trovati in rete (ovviamente indicandone anche la fonte): mi piace l'idea di avere a portata di mano informazioni che trovo utilissime per i miei lavori creativi - spero lo saranno altrettanto per voi.

I pastelli nel decoupage e molto altro

Ho trovato questo link con consigli e informazioni molto utili sull'uso di materiali vari. Ecco uno stralcio interessante sull'utilizzo dei pastelli:

DECOUPAGE: PASTELLI

I pastelli ad olio hanno il vantaggio di poter essere utilizzati sia su fondi trattati con gesso o colori ad acqua, sia su fondi trattati a smalto o a olio. Possono anche essere usati così come sono, creando trame o sfumature di colore, possono essere in seguito diluiti con della trementina e così otterrete l’effetto di sembrare veri e propri dipinti ad olio, consentendo così a chi non ha dimestichezza con le tele e le tavolozze di ottenere in ogni modo dei risultati di qualità. Il segreto è ottenere delle pennellate gradevoli, e questa tecnica si realizza esercitandosi un poco di più e usando un poco di più di pazienza.

Se avete poco tempo, tenete presente che i fondi creati con i pastelli richiedono un tempo di asciugatura piuttosto lungo (ma non sarà un problema, vero?, mettere a riposo per qualche ora il vostro lavoro perché si asciughi e fare nel frattempo qualche cosa di altro?), anche se hanno il vantaggio di potere essere modificati o ritoccati. Occorre comunque usare dei pennelli morbidi e di buona qualità.

Come si fa:

· Stendete il fondo sfumando fra di loro le varie tonalità dello stesso colore

· Bagnate un pennello morbido nella trementina (ma fate attenzione a non inzupparlo troppo) e passatelo velocemente, senza calcare, sulla superficie. Lasciate asciugare.

· Incollate i ritagli. Quando sono asciutti, coprite tutta la superficie con la colla. Se volete dare un aspetto morbido e luminoso al tutto, finite con cera neutra.

Nessun commento: