In questo spazio ho pensato di raccogliere suggerimenti, trucchi e consigli (principalmente riguardanti le varie tecniche di decoupage) trovati in rete (ovviamente indicandone anche la fonte): mi piace l'idea di avere a portata di mano informazioni che trovo utilissime per i miei lavori creativi - spero lo saranno altrettanto per voi.

I consigli ed i prodotti altenativi di Celina

Ancora da Celina alcuni consigli e informazioni utili:
ll medium brillante e' un medium (prodotto che fa da tramite; si mischia con altri prodotti, in questo caso colori acrilici) prodotto che rende il colore più trasparente. Puoi usarlo per diluire i pigmenti.

Le matite "solubili" sono matite colorate ... comuni, tipo quelle che si usano a scuola; se bagni un immagine colorata con esse puoi avere un effetto acquarello.

La porporina è una polvere metallica ed esiste in diverse tonalità. Per usarla per dorare un oggetto essa va diluita con la gommalacca o con vernice ad olio in gel. Per riempire le crepe nel carquelé usa un pennello spugna o uno straccetto morbido e strofina bene. Se le crepe non sono evidenti e temi di lavare l'oggetto nel futuro fissala con finitura trasparente spray. Nello stencil puoi usarla secondo un'antica tecnica decorativa per creare effetti sbalorditivi (leggi il libro "Come decorare con gli stencil" di Celina di Pisa).

Quale vernice "laccante" è consigliabile nel découpage? La vernice ideale (asciuga in fretta, non ingiallisce, non cambia il colore delle immagini, inquina poco e non odora) è quella acrilica. Tra i diversi tipi scegli quella ad acqua per parquet perche' antigraffio, anti-umidità e più resistente.
Esiste anche il cosidetto flatting (in teoria questa parola indica solo quello a base d'olio, cioe' a solvente;ma, in pratica viene utilizzata per indicare anche quello acrilico, cioe' a base d'acqua). Il vero flatting ad olio ingiallisce e dà un aspetto anticato al lavoro. I pennelli in questo caso si lavano con acqua ragia, trementina o Universal (non inquina). Quando lavori tieni un barattolo alto con acquaragia in cui intingi il pennello tra le tue pause di lavoro (se ti alzi, rispondi al telefono...). Per pulirlo lavalo bene con acquaragia. Se vuoi tenerlo in ottime condizioni tienilo immerso in un barattolo con acquaragia tenendolo sospeso (legalo ad un filo e bloccalo co tappo). L'acquaragia non va buttata per terra o nella fognatura. Io ho un barattolone che riempio di acquaragia sporca. Chiedi al tuo Comune dove va gettata. Se puoi evitare il flatting fallo; usa la vernice trasparente acrilica: oltre ai pregi citati sopra i pennelli possono essere lavati con acqua.

Cosa sostituisce la "cementite"? Il gesso acrilico, il primer (piu' mani) e il gesso in polvere da "modellare" (questo però è più difficile da stendere ed e' fragile).

Cosa sostituisce l'aggrappante (nel caso di superfici impermeabili)? Il primer lo sostituisci con la cementite o il gesso acrilico e viceversa.
Se devi preparare un oggetto in metallo ora sono disponibili degli anti-ruggine bianchi o color crema (in genere sono color grigio o arancione). Quindi oggi con due mani sei a posto e, se vuoi uno sfondo chiaro, puoi lavorarci direttamente sopra (decoupare o stencilare).

A cosa serve il turapori? Il turapori penetra nelle fessure del legno e lo riempie. Quando e' asciutto il legno è molto ruvido e devi carteggiare; otterrai una superficie molto liscia. Se il legno non e' troppo ruvido carteggia direttamente e passa cementite o gesso acrilico e carteggia. Naturalmente, il legno trattato col turapori (e carta abrasiva) e' sempre più levigato.

A cosa serve il bitume di Giudea? Si tratta di una cera scura per invecchiare o riempire le crepe del craquelé. La stendi con uno straccio inumidito di acqua ragia o trementina strofinando bene. Puo' macchiare, quindi stendila bene (nel qual caso aggiungi dell'acquaragia).Esiste anche liquida ed è chiamata anche solo "bitume".

In che cosa consiste esattamente l'effetto "decapato"? Come si ottiene?
L'effetto decapato (dal francese decapé, raschiato). E' un effetto usato su legno per togliere la vernice sottostante. In questo modo il legno sembra usurato. Gratta con una spazzola di ferro. Dipingi con un colore di fondo poi passi la cera strofinandola qua e là (usa una candela). Poi dipingi con un colore diverso e leva la cera che avrà coperto le venature che avrai evidenziato grazie alla spazzola di ferro. La vernice che viene via lascerà intravedere il tuo fondo. Esistono anche prodotti in kit appositi tra cui uno francese della Liberon (nei fai-da-te).

Che tipo di foglia oro dovrei usare? Esistono 2 tipi di foglia metallica 1) la foglia oro o argento vera e propria e quella metallica (varie tonalità) in "formato" sottilissimo e fragilissimo; 2) la foglia a strappo (foil), che e' metallo trasferito su un supporto trasparente (vedrai la trasparenza quando hai applicato il metallo sulla missione). La colla utilizzata per entrambi i tipi è la missione (attesa da 15 minuti a 2 gg -deve divenire trasparente per iniziare). Consiglio vivamente di usare la foglia del primo tipo.

Come evitare i segni di striature lasciate dal pennello quando si vernicia l'oggetto? Se hai questo problema significa che stai saltando un passaggio importante: dopo aver "laccato" il lavoro con una 20 di mani di verncie (qualcuna meno per la finitura in gel), inizia la fase di carteggiatura (vedi sopra). Carteggiando le striature scompaiono e il tuo lavoro risulta uniforme e liscio. Continua poi con un'altra ventina di mani di vernicie alternate a carteggiatura.

Che colla è meglio usare per il découpage sottovetro e perchè a volte appaiono delle macchie lucide sulla figura incollata? La colla ideale per il vetro è quella PVA (vinilica), mista ad un po' d'acqua (ma non troppo). Le chiazze lucide dipendono dalla mancanza di colla. Mettine sempre tanta, spalmala con le dita, come per ungere una padella, in modo da far scoppiare le microbolle; poi quando incolli non schicciare troppo la carta altrimenti toglierai tutta la colla e si formeranno le macchie lucide. Nel libro "Come decorare con il découpage" il problema è accennato a pagina 72, nella parte "Come si fa". L'artista Mery Nell, esperta nel sottovetro (vedi pag. 80), ha messo a punto una colla specifica che puoi acquistare via internet.

Nessun commento: