In questo spazio ho pensato di raccogliere suggerimenti, trucchi e consigli (principalmente riguardanti le varie tecniche di decoupage) trovati in rete (ovviamente indicandone anche la fonte): mi piace l'idea di avere a portata di mano informazioni che trovo utilissime per i miei lavori creativi - spero lo saranno altrettanto per voi.

Marezzatura

Da Le guide di Supereva:
Che cos’è la “marezzatura”

Simile alla spugnatura, la marezzatura si ottiene intingendo nel colore, steso in un vassoio, uno straccio di cotone, o anche un panno di lana, opportunamente arrotolato in una specie di tampone, ricco di pieghe.

Per far ciò si usa legare lo straccio con delle fettucce di cotone o di tela.

Con effetto più rigido, alcuni decoratori professionisti usano appallottolare della carta da pacchi o carta patinata che funge così da insolito tampone rinnovabile.

Trovo davvero carino un progetto di Creare con Fantasia (purtroppo il sito è stato chiuso, non so come mai... )
che ripropongo di seguito:
In questo progetto ho voluto abbinare la tecnica della marezzature al decoupage sottovetro con foglia oro.

Ho scelto di utilizzare per la marezzature i colori acrilici anziché i colori per vetro,

in modo da ottenere un effetto delicato e non troppo brillante.

Prima di tutto ho sgrassato il piatto con l'alcol e ho ritagliato i fiori della carta "Il tempo delle donne".

Quindi ho posizionato il ritaglio sul davanti del piatto e lo ho fissato con la colla removibile.

Sul retro ho steso la missione in corrispondenza del bordo del ritaglio,

ho aspettato che asciugasse una mezz'oretta e ho applicato la foglia oro.

A questo punto ho atteso 24 ore in modo che sia la missione sia la foglia oro applicata fossero ben asciutte, quindi ho passato con leggerezza la carta vetrata grana 220 sui bordi della foglia oro applicata,

in modo da renderli il meno uniformi possibile.

Per eliminare i residui di missione ho pulito il piatto con uno straccetto imbevuto di alcol.

Ho pulito sempre con dell'alcol anche il davanti del piatto per eliminare le tracce della colla riposizionabile,

ho preparato la mistura di colla vinilica ed acqua,

ho bagnato bene il ritaglio con una spugnetta umida e lo ho incollato.

Per facilitare la fase di incollaggio e scongiurare la presenza di bolle d'aria tra il vetro ed il ritaglio,

ho immediatamente tamponato la carta con la spugnetta ed ho aspettato che asciugasse.

Ad asciugatura avvenuta mi sono concentrata sul bordo del piatto.

Sempre sul retro, ho steso un velo di missione per foglia oro sul bordo esterno e,

una volta diventata completamente trasparente, vi ho applicato dei residui della povere di foglia oro

con i polpastrelli, insistendo leggermente avanti ed indietro, usando le dita come se fossero dei pennelli.

A questo punto il mio piatto era pronto per essere marezzato.

Ho scelto come colori il bianco ed un delicatissimo lilla che riprendesse il colore dei fiori.

Ho preparato i due colori in due ciotoline e li ho stemperati con un pò d'acqua

fino ad ottenere una consistenza piuttosto fluida.

Ho "pitturato" il retro del piatto utilizzando un pennello piatto,

alternando pennellate bianche a pennellate lilla

senza mai pulire il pennello tra un colore e l'altro e senza preoccuparmi di sovrapporre i due colori.

Terminata questa fase ho immediatamente spruzzato con abbondante alcol il retro del piatto

e vi ho fatto aderire un foglio di pellicola da cucina, che ho quindi leggermente "mosso" con le mani.

Poi ho sollevato con delicatezza la pellicola da cucina e ho lasciato asciugare molto bene i colori.

Terminata la fase di asciugatura ho dato una mano di missione all'acqua su tutto il retro del piatto

(anche in corrispondenza del ritaglio) e, trascorsa un'oretta, ho applicato la foglia oro.

Ho quindi carteggiato molto leggermente il bordo del piatto per eliminare eventuali residui.

Prima di passare alla verniciatura con il flatting gel (due mani),

ho isolato la foglia oro con la gommalacca chiarificata per evitare che si ossidi col tempo.

Nessun commento: